Ogni persona che ha partecipato alla realizzazione di questo progetto ci ha donato, oltre al suo lavoro e alla sua competenza, un pezzo del suo cuore. Tutte le parole che possiamo sforzarci di usare non saranno sufficienti a dire quanto siamo grati e quanto questo ha significato per noi. Grazie a tutti gli autori e gli illustratori: grazie infinitamente, speriamo di rendervi orgogliosi di essere in questo progetto. Un ringraziamento speciale a Stefano Benni per il grande regalo e a Viviana Dominici per la pazienza e l’organizzazione. Grazie a Stefano Marra per il supporto concreto nell’organizzazione di tutta la parte relativa agli illustratori e ad Annamaria Varallo per i preziosi consigli. Grazie ad entrambi per questo e per tutto il resto, che è stata cosa assai più grande. Grazie a tutti i colleghi di nju, per i suggerimenti e il supporto. Grazie alle nostre sorelle Carla e Federica, per gli aiuti pratici e per quelli del cuore, e alle nostre famiglie che ci sono state sempre accanto. Grazie a Fabio e Alice, corrieri per un giorno. Ad Anna Ferrigno per aver trovato le parole.
Grazie all’Avv. Paola D’Amato, ad Antonio Alaimo, Enrico Tucci, Lello Pisacreta, Marco D’Azzo e Luigi D’Elia perché non c’è stato nemmeno bisogno di chiedere ed eravate già lì pronti. Grazie mille. Grazie a Giuseppe Avigliano di Caffèorchidea che prima ancora che finissimo di spiegargli tutto ci stava già dicendo di si con la testa.
A tutti gli amici di sempre per l’incoraggiamento, a Simona per la sua grande amicizia. Grazie alla piccola Gloria che ci ha prestato la sua dolce e preziosissima voce.
Grazie a Yoghi che senza saperlo ha fatto gran parte del lavoro.
Grazie a Nadia. Difficile trovare le parole, tu ne avevi sempre di giuste. La prima volta che ti abbiamo parlato di questo progetto ci hai detto di non fermarci mai, poi sei corsa in camera a prendere dei libri e ne abbiamo parlato a lungo. Noi non ci siamo fermati e siamo arrivati alla fine anche grazie a te: perché tutto l’amore che hai seminato è diventato forza che non ci abbandonerà mai.
Grazie a voi, a chi è arrivato fin qui, a chi acquisterà questo libro aiutandoci a realizzare un piccolo piccolo sogno.